Opihr Gin – Sull’antica via delle spezie

Chi non ha mai sentito parlare del leggendario Re Salomone?

Si narra che questo biblico sovrano possedesse un enorme tesoro, un inestimabile e inquantificabile quantità di oro, metalli e pietre preziose estratte dalle miniere di un lontanissimo e indefinito luogo di opulenza, da cui le navi del re tornavano sempre stracariche.

Ofir (o Opihr) era il nome di questo luogo lontano e segreto e della via che portava ad esso.

Ma dove finisce la leggenda e dove inizia la storia?

Opihr, l’antica via, è davvero esistita. Ma essa non portava tanto a leggendarie miniere di diamanti, ma a qualcosa che, nell’antichità, era prezioso tanto quanto l’oro.

Opihr era il nome dell’antica via delle spezie, dal cui commercio fra Oriente e Occidente, il leggendario Re Salomone riuscì ad accumulare quelle leggendarie ricchezze.

Ispirandosi proprio a quelle spezie e a quella leggendaria via, nasce

Opihr Oriental Spiced Gin.

Già osservando la bottiglia capiamo che questo gin è un vero e proprio viaggio in oriente. Questi coloratissimi elefanti sullo sfondo e il cordoncino rosso ed oro sul collo della bottiglia sono un chiaro richiamo all’India. Sul retro invece potete trovare un’illustrazione che rimanda alle antiche mappe del commercio delle spezie.

E di queste preziose Oriental Spiced che compongono le botaniche dell’Opihr gin vi segnaliamo il cardamomo proveniente dal Kerala (uno stato indiano sulla costa sud occidentale), il peperoncino di Tellicherry, il cumino della Turchia, il Pepe di Giava, il coriandolo del Marocco, la buccia di arancia dolce dalla Spagna e l’immancabile Ginepro.

Opihr Gin è un London Dry sicuramente dal gusto forte e deciso, non tanto per quanto riguarda il tenore alcoolico quanto ovviamente per le sue intense e calde note di spezie che non lasciano affatto spazio ad altro.

Insomma, è proprio l’ideale per chi è alla ricerca di un gin tonic dal gusto “pepato”.

Perfetto in abbinamento con una Indian Tonic o, per chi preferisce note più secche, una tonica dry.

Michele Lambertucci