DELIVERY E AMBIENTE

Come smaltire i contenitori del cibo da asporto

Nell’ultimo anno, causa la pandemia, abbiamo visto cambiare completamente le nostre classiche abitudini. Così, se prima eravamo abituati ad andare a cena fuori, ora è il ristorante a “venire da noi” con la consegna a domicilio.

Ma quanto impatto hanno queste “nuove” forme di consumo (in particolare Delivery e Take Away) sull’ambiente?

Inutile dire che su questa domanda si sono interrogati in molti. E i dati emersi da diversi studi stanno sottolineando quello che era facile immaginare e cioè come siano inevitabilmente aumentati quelli che sono i rifiuti prodotti dai vari confezionamenti degli alimenti.

Va però anche detto che in molti casi, non in tutti purtroppo, fra gli operatori del settore sta sempre più prendendo piede una maggiore coscienza sul tema ambiente e riciclo.

La tendenza delle aziende infatti è quella di orientarsi sempre più verso imballi e contenitori ecofriendly.

Scelte che sembrano essere premiate dai consumatori finai che, sempre più attenti e sensibili al tema, sembrano prediligere proprio queste aziende e questi prodotti.

Inoltre, non c’è da stupirsi se anche diverse piattaforme di Food Delivery stiano stilando dei protocolli da sottoporre a tutti gli affiliati, proprio volti all’utilizzo di determinati imballi.

Come DADA ZEN già nel 2019 abbiamo scelto di convertire tutto il cosi detto materiale di consumo in biodegradabile o 100% riciclabile.

Da oltre due anni infatti abbiamo convertito le migliaia e migliaia di bicchieri monouso in plastica e cannucce non riciclabili utilizzate fino ad allora, con prodotti biodegradabili in PLA (bioplastica derivata dal mais) o carta.

Sulla stessa filosofia, per il delivery è stato scelto un packaging 100% riciclabile o compostabile.

Poichè sempre più spesso negli ultimi tempi molti di voi ci stanno chiedendo indicazioni su come smaltire i contenitori dei nostri prodotti, abbiamo creato questa piccola guida di supporto.


GUIDA PRATICA ALLO SMALTIMENTO DEI NOSTRI PRODOTTI DELIVERY

  • CONTENITORI BURGER
    I contenitori burger (contenitori bianchi) sono realizzati in polpa di cellulosa e 100% biodegradabili. Puoi tranquillamente smaltire questi contenitori nell’umido.
  • CONTENITORI DEI FRITTI
    I contenitori fritti ( e in generale tutti i nostri contenitori color avana) , sono realizzati in cartoncino naturale ed ecologico e sono biodegradabili e compostabili secondo le direttive europee EN13432. La pellicola interna antiunto è in bioplastica PLA derivata dal mais. Puoi smaltire questi contenitori nell’umido.
  • CONTENITORI TRASPARENTI
    Sono sicuramente i contenitori che utilizziamo di meno in assoluto, ma al momento non riusciamo a trovare un sostituto che garantisca le stesse caratteristiche. Questicontenitori in plastica trasparenti sono riciclabili. Per un corretto smaltimento ti basterà gettarli, adeguatamente puliti dai residui di cibo, nella plastica.
  • BUSTA ESTERNA
    La busta esterna è in carta naturale. Puoi riutilizzarla più volte, ad esempio per fare la spesa, prima di smaltirla nella carta.
    Unica accortezza sarà quella di eliminare i punti metallici di chiusura e ovviamente lo scontrino. Ti ricordiamo che quest’ultimo (carta termica) NON va smaltito nella carta ma nell’indifferenziato!
  • SACCHETTI IN PLASTICA
    La buste ed i sacchetti sono in bioplastica. Puoi utilizzarli come sostituti dei sacchetti per l’umido o smaltirli nell’umido.
  • BICCHIERI
    I bicchieri rigidi drink dei nostri nuovi kit cocktails sono riutilizzabili. Puoi lavarli ed utilizzarli più volte, anche in lavastoviglie, prima di smaltirli nella plastica. I bicchierini contenitori o i bicchieri monouso invece sono in cartoncino naturale con coperchio in PLA. Puoi smaltire entrambi nell’umido.